3 consigli per capelli forti e lucenti anche in primavera

Non ce l’ho con la primavera | perché è tornata. | Non la incolpo | perché adempie come ogni anno | ai suoi doveri – Wislawa Szymborska

Ho imparato a riconoscere l’arrivo della primavera dai segnali del corpo e della testa. La stanchezza aumenta, il bisogno di sonno cresce, le forze latitano, lo stress prende il sopravvento, la pelle è più spenta e i capelli sono più deboli e tendono a cadere.
Capita anche a te?

Negli anni io ho iniziato a giocare un po’ d’anticipo sulla bella stagione, a non farmi cogliere impreparata e a prendermi cura del mio corpo con più attenzione, inserendo nella mia routine quotidiana tante buone abitudini. Piccoli gesti per caricare di energie testa e fisico, e rendere pelle e capelli più luminosi e sani. Anche in primavera.

 

 

Il mio alleato? La natura

È sorprendente come nella natura si riescano sempre a trovare gli ingredienti e le condizioni per stare meglio, per contrastare stanchezza e tensioni, e per vivere più in armonia con gli altri e con se stessi.
Presente nella mia tavola, nello sport e nella mia beauty routine quotidiana, la natura anche in primavera mi dà l’input per adottare uno stile di vita sempre più salutare e consapevole, e per recuperare equilibrio ed energie!

 

 

I miei segreti?

Tre gesti che mi aiutano ad affrontare al meglio la bella stagione e a restituire bellezza ai miei capelli?
Un regime alimentare sano e genuino, un po’ di attività fisica all’aria aperta e la mia hair beauty routine (green, ovviamente!).

 

Frutta e verdura di stagione: il mio elisir di bellezza

Lo so che sarebbe buona regola in ogni stagione, ma se in inverno mi capita di sgarrare, in primavera sono fedelissima ai prodotti di stagione, possibilmente a chilometro zero.

Zucchine, asparagi, carciofi, insalata, patate, fragole, kiwi, limoni, ciliegie, mele… sono i protagonisti della mia tavola in questa stagione. La scelta è molto ampia, e i prodotti dei nostri orti sono tutti ricchi di antiossidanti naturali, vitamine e minerali. Un concentrato di benessere che, abbinato a una dieta sana ed equilibrata, restituisce luce, forza e vigore ai miei capelli.
Alleate perfette per la salute di cute e capigliatura sono anche le noci! Ricche di Vitamina B5, selenio e omega3, sono lo spezza fame prêt-à-porter ideale. Comodo, salutare e goloso, non credi?

Tip: Per non alterarne i principi nutritivi degli ortaggi fai come me, cucina le verdure in modo semplice e condiscile con un filo di olio extravergine di oliva crudo. Ricco di acidi grassi essenziali, polifenoli, vitamina E e betacarotene, l’olio EVO è l’ingrediente essenziale per una chioma forte e luminosa.

 

Attività all’aria aperta

Quando la temperatura si fa più mite e le giornate si allungano, mi piace fare un po’ di movimento all’aria aperta.
Lo confesso, durante l’inverno sono molto incostante e il più delle volte inizio qualche attività sportiva nel goffo tentativo di smaltire i pranzi natalizi e le frittele di carnevale; chiaramente sono poco motivata e presto tutti i buoni propositi svaniscono nel nulla!

Al contrario in primavera supero la pigrizia e riesco a impegnarmi con continuità e costanza. D’altronde i vantaggi sono impagabili!
Provaci anche tu, vedrai che con una buona attività fisica all’aperto la stanchezza svanirà a poco a poco, lo stress diminuirà e tu ti caricherai di energie positive!
Ti sembra paradossale? Credimi, sarà un vero e proprio circolo virtuoso, un toccasana per il corpo e la mente che influirà positivamente anche sul benessere dei tuoi capelli.

Tip: Dopo una qualsiasi attività sportiva, lava i capelli con uno shampoo neutro e delicato adatto a lavaggi frequenti. Eviterai così di stressare i tuoi capelli, e gli regalerai un aspetto sempre più sano e lucente.

 

Hair beauty routine “green”

La mia hair beauty routine è un gesto che va ben oltre il semplice fatto estetico, e scelgo solo prodotti ricchi di principi naturali, che agiscono con dolcezza, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

In primavera, lo sai bene anche tu, la caduta dei capelli è un fatto fisiologico, ma è una situazione che comunque non va trascurata. Il rischio è che generi un senso di frustrazione e di stress, condizioni queste che potrebbero innescare un vero e proprio circolo vizioso, e minare al benessere dei tuoi capelli.

Per ovviare a questo problema, rendere più forte e lucente la mia capigliatura e, perché no, regalare un po’ di tempo a me stessa, nella mia hair beauty routine entra in gioco il nostro Trattamento Radicchio. Il trattamento perfetto per prendermi cura della mia lunga chioma e ritagliarmi un po’ di spazio durante il quale fare quel che desidero.

 

Solitamente leggo un buon libro, magari con un po’ di musica in sottofondo, o mi guardo un bel film. Ma non ti nascondo che spesso, durante il tempo di posa della lozione, mi faccio una maschera detox per il viso e completo la mia beauty routine sorseggiando una tisana depurativa alle erbe.

 

 

Tip: Quando distribuisci la Lozione Radicchio sui capelli, esegui sulla cute un dolce massaggio con i polpastrelli. Questo piacevole movimento stimola la micro circolazione del sangue e aiuta i follicoli piliferi a nutrirsi a fondo.

E tu, come ti prendi cura dei tuoi capelli in primavera?