SISTEMA BINARIO

Due stelle che ruotano attorno a un baricentro comune

Dicembre è ormai alle porte e con esso ci immergiamo, come per magia, in un’atmosfera “calda”, fatta di attese, lunghe o brevi che siano. Durante questi quasi due anni segnati dalla pandemia covid-19 la parola ATTESA credo che abbia raggiunto la sua massima espressione di significato.

Tutti abbiamo “aspettato” gli apertivi nelle piazze, le cene con gli amici, di rivedere i nostri familiari o quel ragazzo o ragazza che ha incrociato il nostro sguardo e di cui, forse, non ricordiamo nemmeno il nome…questo mi riporta ad un’altra parola: LEGAMI.

Una leggenda orientale, infatti, ambientata durante la dinastia Tang in Cina, tra il 618 e il 907 d.c., conosciuta come “leggenda del filo rosso” ci racconta di un’empatia speciale che unisce solo due persone predestinate ad appartenersi.

Per usare un termine comune, le chiameremo semplicemente “anime gemelle”. Cantanti, poeti e artisti hanno dedicato parte della loro vita, delle loro opere a scrivere, parlare e cantare di questa affinità, potremmo anche definirla connessione visto che oramai l’onda del virtuale ci ha travolto, a tal proposito scorrendo i post dal mio profilo ig ho trovato un post interessante e che mi ha fatto riflettere, probabilmente fotografato per strada, così un po’ per caso come avvengono alcuni incontri…vi lascio citandone il contenuto:

“Mi addormenterò

su treni sconosciuti

cercando di capire quale binario prender

Ma tanto so già che i nostri non si incontreranno mai”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Lorenzin dal 1975 (@mariolorenzin)