Moda Capelli Autunno/Inverno ’21/22

Il dottor Emmett Brown direbbe: “Strade?! Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!”

Stiamo sperimentando un brevissimo viaggio nel tempo tra nuove mode e innovazione, il trentennio che va dagli anni ’70 agli anni ’90 segna in tutto il mondo il passaggio dagli anni della ribellione a quelli della crescita, anni dello spreco ma anche del divertimento. Per chi li ha vissuti e li ricorda con un velo di nostalgia avrà notato che negli ultimi anni stanno ritornando alla ribalta alcuni elementi tipici della moda e dello stile di allora.

Spesso abbigliamento e capelli definivano il look dell’individuo, e di conseguenza anche il suo status sociale.

Gli hippies o cosiddetti figli dei fiori si distinguevano, ad esempio, per i lunghi capelli sia per l’uomo che per la donna adornati da nastri o trecce; abbigliamento casual e colori accesi, poi, qualche decennio più in la i paninari: giaccone imbottito, jeans Levi’s sopra le caviglie; cintura di pelle e immancabile occhiale Ray Ban…e poi ancora glitter, giacche trapuntate e velluto. Anche per questa stagione la moda accoglie queste contaminazioni per così dire, retrò, soprattutto nell’uomo, per quanto riguarda i capelli  via a tagli e acconciature ribelli e si scivola lievemente a tratti più formali con una chioma medio lunga barba curata e più corta.

Dopo essere stati dal vostro parrucchiere e/o barbiere di fiducia correte ad indossare un bomber, capo nuovamente must have per questo periodo e vi ritroverete catapultati ancora una volta nei famigerati anni ’80!

Ora però facciamo un salto lungo circa una decina d’anni, è l’animo rock a far da padrone. Layne Staley e Kurt Cobain diventano in poco tempo icone di quest’ultimo e simbolo per migliaia di giovani dell’epoca. Ancor oggi i loro successi riecheggiano alla radio e perché no anche in qualche musicassetta. Per gli amanti del genere ritorno in voga quindi anche per undercut, rasature , disegni, jeans strappati e sneakers.

Intramontabile, pratico e semplice nella gestione invece risulta lo stile militare, i capelli sono relativamente più corti nella parte alta della testa progredendo nella rasatura sulle tempie e sulla nuca.

Mode cicliche o in continuo mutamento non solo arricchiscono il nostro guardaroba e rivisitano i nostri look ma contribuiscono ad incrementare il nostro bagaglio culturale. 

La nostra avventura nei ricordi sta volgendo al termine, i giovani di allora oggi sono diventati uomini e donne e forse in questo momento i vostri figli stanno leggendo queste righe, ecco probabilmente agli adolescenti che eravate Marty Mc Fly direbbe: ”Penso che ancora non siete pronti per questa musica. Ma ai vostri figli piacerà”, probabilmente si, ci piacerà per davvero.

 

 

CREDIT 

HAIR: Alessandro Bonetto

HAIR ASSISTANT: Rebecca Bonetto 

PH: Arianna Borsarelli 

MUA: Arianna Scapola 

STYLIST: Alexandra Ciubotaru 

SALON: Bons Men’s Hair

MODELS: Pietro Fanelli