Biografia
Loràl Radicchio, azienda fondata da Mario Lorenzin nel 1975, con sede a Resana in provincia di Treviso, produce e distribuisce prodotti specifici per capelli e barba con il brand
MARIO LORENZIN dal 1975
Cuore dei nostri prodotti è il radicchio, vegetale ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.
Coltivate negli orti della marca trevigiana, nel rispetto delle persone, dell’ambiente e della natura, e raccolte a mano, le varietà di radicchio utilizzate vengono macerate ed estratte a chilometro 0 per conservarne intatte le proprietà e i principi attivi.
2 agosto 1949
Nasce Mario Lorenzin da una modesta famiglia di San Marco di Resana in provincia di Treviso. È il quinto di otto fratelli.
1960
Mario all’età di 11 anni inizia a lavorare come garzone dal barbiere di paese, dove resterà per due anni. A 13 anni lavora in una barberia di Castelfranco Veneto.
1963/64
Durante l’estate dei quindici anni perfeziona la sua preparazione in bottega a S.Vito di Cadore. L’inverno successivo a Cortina D’Ampezzo ha l’onore di servire personaggi del jet-set come Vittorio De Sica e Umberto Nobile.
1965
Mario a 16 anni Dopo aver ottenuto l’emancipazione può così rilevare il suo primo negozio di barbiere nel centro storico della città di Asolo.
1969/70
Dopo il servizio di leva militare apre il primo negozio di barbiere a Vedelago (TV).
1971
Prima dei vent’anni ha sul suo libro paga sette dipendenti. Inizia però a perdere i capelli. Come molti del settore, ha sentito spesso parlare di una ricetta erboristica a base di radicchio in grado di rendere sani e belli i capelli. La ricetta è però perduta da tempo: trovarla e ricreare l’antica lozione sarà il suo impegno nei sette anni successivi.
Consulta erbarii, studi di chimica ed erboristeria. Visita le biblioteche dei monasteri, prima in Umbria e poi a Napoli.
Infine, da quei manoscritti medievali, riesce a ricavare una ricetta.
1973
Sposa Raffaella, sua compagna di sempre e collaboratrice all’interno dell’attività.
1975
Nasce la lozione al radicchio per capelli e di seguito lo shampoo, dalla stessa formula da lui ideata.
1980
La lozione evolve e inizia a dare i primi risultati sui capelli di Mario e su quello dei primi clienti.
1983
Nascita dei primi flaconi. Pubblicità e diffusione dei prodotti uscenti sui giornali italiani, esteri e via radio. File di auto davanti al salone per acquistare i prodotti.
1984
Nasce la prima ditta di Mario Lorenzin dedicata esclusivamente alla lavorazione del prodotto.
1985-1986
Mario partecipa alla prima fiera internazionale per i professionisti del settore cosmetico e del settore erboristico.
1990
L’azienda di Mario si evolve ed espande le proprie visioni ed i mercati.
2001
Cambiamento della modalità d’uso dei prodotti per abbreviare i tempi di applicazione e migliorare la resa.
Entra a far parte dell’attività il figlio Michele.
2008
La società cresce. La linea Radicchio approda al mercato europeo e poi mondiale: prima in Grecia, Svezia, Olanda e Danimarca, poi in Canada e Stati Uniti. La linea Radicchio inizia ad essere venduta in Brasile.
2012
Nasce laboratorio avere la barba. Comincia la produzione di “Respiro” e “Rugiada” rispettivamente shampoo e olio per barba a base di Radicchio.
29 Novembre 2015
Muore Mario Lorenzin a 66 anni. L’attività resta in gestione alla moglie Raffaella e al figlio Michele.
2016
Rinasce la linea Mario Lorenzin.
2017
Lancio della nuova Linea Organica Mario Lorenzin 1975: shampoo, lozione e shampoo rinforzante organici per uomo e donna, naturali e privi di sostanze inutili.
La storia continua