Mario Lorenzin

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1949

2 agosto 1949

Nasce Mario Lorenzin da una modesta famiglia di San Marco di Resana in provincia di Treviso. È il quinto di otto fratelli.

Anni 60 ...

1960

Mario all’età di 11 anni inizia a lavorare come garzone dal barbiere di paese, dove resterà per due anni. A 13 anni lavora in una barberia di Castelfranco Veneto.

1963/64

Durante l’estate dei quindici anni perfeziona la sua preparazione in bottega a S.Vito di Cadore. L’inverno successivo a Cortina D’Ampezzo ha l’onore di servire personaggi del jet-set come Vittorio De Sica e Umberto Nobile.

1965

Mario a 16 anni Dopo aver ottenuto l’emancipazione può così rilevare il suo primo negozio di barbiere nel centro storico della città di Asolo.
Anni 70 ...

1969/70

Dopo il servizio di leva militare apre il primo negozio di barbiere a Vedelago (TV).

1971

Prima dei vent’anni ha sul suo libro paga sette dipendenti. Inizia però a perdere i capelli. Come molti del settore, ha sentito spesso parlare di una ricetta erboristica a base di radicchio in grado di rendere sani e belli i capelli. La ricetta è però perduta da tempo: trovarla e ricreare l’antica lozione sarà il suo impegno nei sette anni successivi.
Consulta erbarii, studi di chimica ed erboristeria. Visita le biblioteche dei monasteri, prima in Umbria e poi a Napoli.
Infine, da quei manoscritti medievali, riesce a ricavare una ricetta.

1973

Sposa Raffaella, sua compagna di sempre e collaboratrice all’interno dell’attività.

1975

Nasce la lozione al radicchio per capelli e di seguito lo shampoo, dalla stessa formula da lui ideata.

Anni 80 ...

1980

La lozione evolve e inizia a dare i primi risultati sui capelli di Mario e su quello dei primi clienti.

1983

Nascita dei primi flaconi. Pubblicità e diffusione dei prodotti uscenti sui giornali italiani, esteri e via radio. File di auto davanti al salone per acquistare i prodotti.

1984

Nasce la prima ditta di Mario Lorenzin dedicata esclusivamente alla lavorazione del prodotto.

1985-1986

Mario partecipa alla prima fiera internazionale per i professionisti del settore cosmetico e del settore erboristico.
Anni 90 ...

1990

L’azienda di Mario si evolve ed espande le proprie visioni ed i mercati.

Anni 2000 ...

2001

Cambiamento della modalità d’uso dei prodotti per abbreviare i tempi di applicazione e migliorare la resa.
Entra a far parte dell’attività il figlio Michele.

2008

La società cresce. La linea Radicchio approda al mercato europeo e poi mondiale: prima in Grecia, Svezia, Olanda e Danimarca, poi in Canada e Stati Uniti. La linea Radicchio inizia ad essere venduta in Brasile.

2012

Nasce laboratorio avere la barba. Comincia la produzione di “Respiro” e “Rugiada” rispettivamente shampoo e olio per barba a base di Radicchio.

29 Novembre 2015

Muore Mario Lorenzin a 66 anni. L’attività resta in gestione alla moglie Raffaella e al figlio Michele.

2016

Rinasce la linea Mario Lorenzin.

2017

Lancio della nuova Linea Organica Mario Lorenzin 1975: shampoo, lozione e shampoo rinforzante organici per uomo e donna, naturali e privi di sostanze inutili.